Certificazioni

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.
Il PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa provenga da foreste gestite in maniera sostenibile poiché le foreste sono certificate e regolarmente controllate. Il PEFC conserva la foresta come habitat per animali e piante, tutela la biodiversità degli ecosistemi, verifica l’origine delle materie prime legnose e prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita.
FSC è un’associazione internazionale composta da circa 900 membri che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo. Il marchio FSC® identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste di origine valutate in base a criteri stabiliti dal “Forest Stewardship Counsil® a.c. “ e gestite in maniera corretta e responsabile  secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
L’azienda ha le seguenti certificazioni:

  • FSC
  • PEFC

In riferimento al PEFC in particolare, l’azienda ha aderito al progetto “Filiera Solidale” promosso da PEFC Italia; questo progetto promuove l’acquisto di materiale proveniente dagli schianti della tempesta Vaia (29 ottobre 2018) ad un prezzo equo, oltre a tracciarlo attraverso la filiera produttiva fino al consumatore finale. 

L’azienda inoltre può effettuare la marcatura CE, tramite Dichiarazione di Prestazione, sul materiale da costruzione, che attesta che un prodotto da costruzione può essere legalmente immesso sul mercato degli Stati membri del SEE (Spazio Economico Europeo)